Hotel e Channel Manager: una lotta!
Questo post nasce da una discussione avuta in prima persona con un noto canale di vendita restio a collaborare.
Oggi più che mai, per gli hotel è importante la presenza sul Web. Per questo motivo quasi tutti si promuovono su diversi canali, pagando profumate commissioni in cambio di qualche fortunata vendita e un po’ di visibilità. Ma ecco cosa non mi piace e cosa mi fa arrabbiare. Vi racconto la mia esperienza sperando che sia d’aiuto a qualcuno.
L’anno scorso si è unito alla rete dei canali di vendita un mio affezionato cliente, non che ci siano preferenze, ma io interiormente tifo per chi ha più bisogno di aiuto: ho lo spirito della crocerossina, ogni tanto! Insomma, mi chiama e mi dice che è stato inserito in un noto portale di booking, a pagamento ovviamente e col contratto che prevede una commissione del 15-20% (adesso non ricordo il dettaglio), ma che non riesce ad aggiornarlo e che al numero di telefono dedicato non risponde mai nessuno e non sa come fare. Capisco che nell’extranet ha inserito camere, prodotti e prezzi MA ha sbagliato e non può cancellarli, finendo subito online con tutti i rischi che comporta la faccenda: vi immaginate se avessero prenotato una camera a cavallo con Capodanno per poco più di niente?
Torno in ufficio e penso: scherziamo??? Voglio dire: posso creare ma non cancellare? Ho una brutta sensazione, cerco di telefonare al responsabile, dopo un’ora di tentativi o forse più riesco a contattarlo e candidamente mi conferma quanto sopra. Chiedo di eliminare un paio di camere, mi fanno mille domande, chiedono perché, cercano di convincermi a cambiare idea, resto sulla mia posizione e nonostante tutto nessuno interviene perché dev’essere l’albergatore a farsi avanti. “Giocano” sugli errori altrui pur di vendere camere? Probabilmente non è così, ma allora perché questo atteggiamento?
Allora vi dico di fare attenzione: non lasciatevi convincere che è meglio inserire tutte le camere dei vostri hotel, che per aver maggiore probabilità di vendere è consigliato farlo anche solo per una notte perché ovviamente venderete la notte di sabato, non certo quella di mercoledì. Il mio consiglio è quello di vendere per più giorni a seconda del vostro rendiconto e non di quello dei canali, non fate offerte e non abbassate i prezzi, non svendetevi, ricordatevi che dovrete pagare una pesante commissione per quelle vendite! Chiudete i periodi in cui sapete già che non avrete problemi a vendere.
Un giorno racconterò anche di quando, sempre questo albergatore, è stato convinto a proporre uno sconto del 20% e di quanto tempo ha impiegato per far togliere il prodotto dalla prenotabilità…
The post Hotel e Channel Manager: una lotta! appeared first on Pixelia.